Villa Dho Casa Aperta
COS’E’ VILLA DHO
E’ una villa storica sita in un ampio Parco. I Conti Dho la donarono al Comune di Seveso negli ultimi anni del Novecento con il vincolo di destinarla ad attività sociali e culturali.
DOV’E’ VILLA DHO
La Villa è a Seveso Altopiano in via Cacciatori delle Alpi 3. Un altro accesso alla Villa è attraverso il Centro Ricreativo La Petitosa, via dei Castagni 1, Seveso.
COSA SI FA A VILLA DHO
La Villa, resa abitabile nel 2000 da NATUR&-Onlus, è da allora sede della Comunità familiare Casa Aperta dove vivono ragazze adolescenti e neo maggiorenni in affidamento da parte dei servizi sociali. Durante il giorno la Villa è sede di molteplici servizi a supporto della genitorialità. Dal 2003 la Sala di Rappresentanza della Villa è anche sede comunale dei matrimoni e delle unioni civili.
IL PARCO DI VILLA DHO
La Villa fa parte di un complesso storico che comprende un ampio Parco, con sentieri percorribili a piedi e un pratone non calpestabile da cui si gode una bellissima vista sulla Villa e sul paesaggio alpino retrostante. Del complesso della Villa fanno parte un portico rustico già trasformato in Centro Ricreativo negli anni Novanta e oggi denominato La Petitosa, un villino sede del Gruppo Alpini di Seveso, un frutteto e un orto sociale, le stalle e la Casa Custode oggi in completo abbandono.
IL COMUNE DI SEVESO HA CHIESTO AIUTO
Nel 2016 il Comune di Seveso ha indetto un Bando pubblico chiedendo aiuto per Villa Dho che necessita di una ristrutturazione finalizzata a dare continuità alla vita culturale e sociale presente nel luogo. NATUR&-Onlus e Musicamorfosi, con 11 associazioni e 5 cooperative sociali, hanno proposto un progetto al quale è possibile partecipare attraverso l’adesione alle attività proposte o sottoscrivendo una donazione.
VILLA DHO 2016 – 2041
In questi anni sono state ristrutturate la Villa e l'annessa Casa Custode e vengono realizzate iniziative culturali e ambientali (laboratori artistici, fotografici, musicali, tirocini formativi, eventi musicali nel Parco di Villa Dho), facendo coesistere le attivita' sociali gia' presenti con attivita' culturali aperte a tutta la cittadinanza.
CHI SIAMO
La Villa è di proprietà del Comune di Seveso. Il progetto è promosso e sostenuto dalle Associazioni NATUR&-Onlus e Musicamorfosi in collaborazione con Associazione Mum in Progress, Associazione Anziani di Seveso, Società Sportiva CABS, Associazione Culturale Il Torrente, Gruppo Alpini di Seveso, Associazione Senza Confini, Circolo Legambiente Laura Conti, WWF Insubria, Associazione Sacra Famiglia, Associazione Comitato per il parco Regionale della Brughiera, Associazione Ami-k, Cooperativa Sociosfera, Consorzio Comunità Brianza, Cooperativa La Bottega, Cooperativa Lo Sciame, Cooperativa Melograno CBM, S.C Johnson Italy S.r.L e IIS. Majorana di Cesano Maderno. Sono anche volontari attivi del progetto Fiorenzo Galli, Ezio Moretti, Maurizio Zilio. Siamo un sistema relazionale aperto al quale è possibile aderire singolarmente o in forma associativa. Aspettiamo il tuo contributo e la tua adesione.
ATTIVITA' AUTUNNO 2023
Giovedì 14 settembre alle ore 21 riprende la stagione culturale di Villa Dho Casa Aperta. Valeria Balestrini e Ezio Moretti presentano l'autrice del libro Ho deciso di essere felice, Tiziana Bassi.
ATTIVITA’ AMBIENTALI
L'ATS NATUR& - Musicamorfosi accoglie attivita' di messa alla prova, donne e uomini che restituiscono in opere di bene alla società quanto hanno tolto con atti di cui si sono pentiti. Le attività proposte come opere di bene sono la cura del verde che circonda la Villa, la pulizia del vialetto di ingresso, l'estirpazione delle erbacce, la manutenzione della canarina di scolo. Piccoli gesti che permettono di far vivere in modo decoroso uno spazio pubblico disponibile a tutti i cittadini e dedicato particolarmente a giovani donne che hanno bisogno di molto amore per credere nel proprio futuro.
LAVORI DI RESTAURO
Nel 2021 sono stati ufficialmente conclusi i lavori di restauro della Villa Dho e della Casa Custode di cui l'ATS NATUR&-Musicamorfosi si e' assunta l'impegno a seguito del contratto di concessione da parte del Comune di Seveso. La Sovrintendenza ha dichiarato la correttezza dei lavori realizzati e contestualmente ha confermato che il bene storico e' protetto ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 c.1, del D. Lgs. 42/04 e Smi in quanto edifico di interesse storico e artistico.
CON L’AIUTO DI
Fondazione Cariplo, Fondazione Canali di Sovico, ALMA srl di Cinisello Balsamo, Studio Legale Fumagalli di Milano, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, IDT Europe.