Il Sogno delle Tartarughe Verdi
Da qualche tempo, a Seveso, è iniziato un intenso lavoro di costruzione di una rete di associazioni che condividono l’interesse comune per l’ambiente e per i giovani. E’ una rete inedita che si è incontrata per discutere e che ha collaborato per creare un progetto che possa promuovere una nuova forma di volontariato giovanile e ambientale innovativa e partecipativa.
La rete è composta da due enti capofila: Legambiente Circolo Laura Conti di Seveso e Aido Seveso-Barlassina; Ci sono poi molti partners che sono il motore di molte delle nostre attività: Comitato per il Parco Regionale della Brughiera Briantea, Uff. Ecologia Comune di Seveso, Gazzetta di Baruccana, WWF sezione Groane, Comitato Sacra Famiglia di Cesano Maderno, Ami-ki di Tavernerio, Liceo Marie Curie di Meda. Inoltre si arricchisce della partecipazione di quattro fornitori: NATUR&-Onlus di Seveso, Associazione Culturale Sheclespine di Milano, Clown One di Seveso e Musicamorfosi di Seveso.
Esito importante di questo lavoro è stato anche il riconoscimento conseguito da partedi CSV e Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Volontariato 2014.
A Ottobre è così partito il progetto “il Sogno delle Tartarughe Verdi” che si ispira all’idea di una fruizione lenta e rilassata dell’ambiente che ci circonda, valorizzandone le aree verdi purtroppo ormai residuali, per apprezzarne anche quegli aspetti che non appaiono evidenti a uno sguardo veloce e sfuggente. I giovani avranno l’occasione di cimentarsi in forme tradizionali di esplorazione del mondo che ci circonda ma anche di sperimentarsi in forme nuove e empatiche di conoscenza della natura per scoprire che ci sono tanti modi per vivere e raccontare il proprio territorio.
Le attività che saranno proposte ai ragazzi e alle ragazze che decideranno di partecipare mirano a far loro apprezzare la conoscenza di ciò che li circonda e così imparare a prendersene cura per diventare testimonial di una cultura ambientalista da trasmettere ad altri giovani (ma non solo) con l’obbiettivo di fermare i continui attacchi a ciò che di verde e di naturale resta ancora da difendere sul nostro suolo.
Grazie alla varietà delle personalità e delle competenze che compongono la rete di questo progetto verranno presentate attività diverse e differenti saranno anche i punti di vista con cui si guarderà ciò che ci circonda.
Verranno proposte gite di esplorazione dove ci saranno esperti sui temi ambientali per dare nozioni e strumenti per un’osservazione consapevole. I ragazzi e le ragazze però saranno anche chiamati a partecipare sia come guide che come esploratori oltre che in qualità veri e propri animatori. Infatti nel percorso formativo ci saranno anche momenti di aggregazione nel verde animati da presenze inedite come quelle di clown amanti della natura – il clown verde - che dischiuderanno la possibilità di stare in rapporto con l’ambiente immergendosi in esso e animandolo.
E poi, ancora, il progetto propone l’incontro con giovani fotografi e video maker, che costruiranno con i ragazzi laboratori per imparare a raccontare la propria esperienza con mezzi “di fortuna” ma non per questo meno capaci di arrivare a un grande pubblico, colpendo l’immaginazione dei giovanissimi.
I luoghi su qui insiste il progetto sono due aree specifiche: una è quella del “corridoio ecologico” che va dal Parco Collodi di Cesano Maderno sino all’Oasi del Fosso del Ronchetto di Seveso, passando per l’Oasi Lipu, il Biulé e il Parco di Villa Dho; l’altra è quella del Parco della Brughiera Briantea che va da Meda a Montorfano, passando per un territorio vasto e diversificato che si estende per più di 20 km ininterrottamente nel verde.
La nostra attività parte dalle scuole ma come cerchi nell’acqua vuole propagarsi fino a raggiungere tutti gli altri giovani, le loro famiglie e la cittadinanza stessa.
Su questa pagina troverete tutte le attività proposte e pubbliche ai cui vi invitiamo a partecipare e a portare chi vi sta a cuore per condividere con noi la conoscenza del mondo e abbracciare i valori di protezione e di tutela di ciò che di bello e vario la natura ci offre e che é necessario difendere dall’incessante cementificazione e commercializzazione che la sta colpendo.
La rete delle associazioni è composta da:
Due capofila:
Legambiente Circolo Laura Conti di Seveso
Aido Seveso-Barlassina
Molti partners:
Comitato per il Parco Regionale della Brughiera Briantea
Uff. Ecologia Comune di Seveso
Gazzetta di Baruccana
WWF sezione Groane
Comitato Sacra Famiglia di Cesano Maderno
Ami-ki di Tavernerio
Liceo Marie Curie di Meda
Quattro fornitori:
NATUR&-Onlus di Seveso
Associazione Culturale Sheclespine di Milano
Clown One di Seveso
Musicamorfosi di Seveso